Chiudi
Chiudi
Servizio Commerciale
800 - 900161Rete fissa
Pronto intervento H24
800-900 161 da rete fissa 081-0206622 da rete mobile
Contatti telefonici
img-servizi-commerciali-contatore

Guasto proprietà privata

Siamo responsabili esclusivamente per guasti alla rete idrica che si verificano in area pubblica e fino al punto di consegna.


Che cosa è il punto di consegna

Per “punto di consegna” del servizio idrico si intende il punto dell’allacciamento idrico individuato al limite tra il suolo pubblico e la proprietà privata o di enti pubblici, coincidente di norma con il punto in cui va installato il gruppo di misura.

Resta a te l’obbligo di segnalare tempestivamente al pronto intervento ogni eventuale guasto riscontrato sul tratto di impianto interno posto a valle del punto di consegna e prima del gruppo di misura.


Come avviene la verifica

In seguito alla tua segnalazione invieremo un tecnico per intervenire ed eseguire un sopralluogo: qualora dovesse rilevare che il guasto segnalato si trova in area privata dopo il punto di consegna e prima del misuratore e qualora si dovesse ravvisare un pericolo per la pubblica e privata incolumità, il tecnico provvederà ad eliminare l’eventuale pericolo procedendo alla sospensione della fornitura.


Cosa fare dopo il sopralluogo

In seguito all’esecuzione del sopralluogo, puoi, previa sottoscrizione del modulo “Richiesta riparazione guasto su allacciamento in proprietà privata” in allegato a questa pagina:

  • Provvedere autonomamente, a proprie spese, alla riparazione del guasto su area privata. In questo caso, dovremo soltanto eseguire il sopralluogo necessario alla verifica della corretta esecuzione dell’intervento eseguito, addebitando i relativi oneri per sopralluogo previsti nella tabella 5 dell’allegato A del Regolamento del S.I.I..
  • Richiedere il solo intervento di riparazione del guasto sul proprio allacciamento alla pubblica rete, ricadente in proprietà privata, fermo restando che, nell’ambito di tale intervento di riparazione, è espressamente escluso il ripristino dello stato dei luoghi (rifacimento pavimentazione, verniciatura, ecc…). In tal caso, GORI provvederà ad addebitare sulla prima fattura utile, i costi per l’esecuzione degli interventi, calcolati sulla base degli importi indicati nella tabella 5 dell’allegato A al Regolamento del S.I.I..


Cosa accade se non provvedo alla riparazione

Per garantire la pubblica e privata incolumità e la qualità dell’acqua erogata, potremmo procedere alla sospensione della fornitura del servizio idrico anche in quei casi in cui non provvederai alla riparazione tempestiva dei guasti sull'impianto interno posto tra il punto di consegna e il gruppo di misura.

Ti ricordiamo che non siamo responsabile per qualsiasi eventuale danno e/o pregiudizio derivante da guasti o anomalie riscontrate nella parte di impianto interno posto tra il punto di consegna ed il gruppo di misura.


Cosa accade nei casi di spostamento del gruppo di misura

Talvolta potremo provvedere a nostra cura allo spostamento del gruppo di misura presso il punto di consegna, salvo accertati casi di impossibilità tecnica o salvo diverso accordo definito con te. Le spese relative allo spostamento del gruppo di misura sono a carico della tariffa del servizio idrico integrato. I lavori necessari per l’adeguamento degli impianti interni alla nuova ubicazione del gruppo di misura, invece, saranno addebitate all'intestatario del contratto di fornitura.

Documenti allegati


Torna su