Chiudi
Chiudi
Servizio Commerciale
800 - 900161Rete fissa
Pronto intervento H24
800-900 161 da rete fissa 081-0206622 da rete mobile
Contatti telefonici
img-page-contatore

Perdite occulte

Consumi anomali? Scopri cosa fare in caso di perdita

Disciplina perdite occulte

Una perdita occulta è una perdita fisica nell’impianto idraulico, a valle del contatore, di proprietà quindi dell’utente, che comporta una fuoriuscita d’acqua non accertabile attraverso la normale diligenza richiesta all’utenza per la verifica e il controllo dei beni di proprietà.

Può derivare da un fatto accidentale, fortuito ed involontario, non dovuta a dolo o negligenza.
Per evitare possibili perdite occulte è buona norma verificare regolarmente la lettura del contatore. Se la lettura rilevata risulta alta rispetto ai normali consumi è possibile eseguire questa semplice verifica:

  1. Chiudere tutti i rubinetti di casa
  2. Controllare regolarmente il contatore ti permette di verificare tempestivamente eventuali perdite. Chiudi tutti i rubinetti di casa e spegni impianti ed elettrodomestici che fanno uso di acqua: se il tuo contatore continua a girare (rotazione delle lancette o dei rulli del contatore) vuol dire che è in atto una dispersione. In questo caso è necessario ispezionare la rete idrica domestica o rivolgersi ad un idraulico di fiducia per controllare l’impianto.

Si tratta di un tipico caso di perdita occulta, per il quale è possibile chiederci un ricalcolo dei consumi che tecnicamente corrisponde alla "richiesta di depenalizzazione tariffaria”.

Sospetti una perdita occulta al tuo impianto idrico?
Vai alla scheda successiva per scoprire come chiedere il ricalcolo di consumi generati da una perdita occulta.

Riferimenti normativi
Per approfondimenti inerenti il quadro normativo consulta la pagina disciplina del servizio idrico integrato
In caso di perdite occulte provvedi autonomamente alla riparazione del danno e invia la richiesta di depenalizzazione accompagnata da:
  • Descrizione dettagliata e documentazione fotografica dell’intervento di riparazione
  • Foto del contatore prima e dopo la riparazione
  • Fattura delle spese sostenute per la riparazione della perdita occulta
  • Fotocopia di un documento di riconoscimento

In quali casi puoi inoltrare la richiesta di depenalizzazione:

  1. In presenza di un consumo pari al doppio del consumo medio giornaliero [1] di riferimento antecedente la data in cui si è verificata la perdita, come definito da Arera
  2. Se non hai già beneficiato della depenalizzazione sulla stessa utenza negli ultimi 3 anni
Per tutti i dettagli sulla depenalizzazione tariffaria delle perdite occulte approfondisci la carta del servizio idrico integrato.

[1] Il consumo medio giornaliero di riferimento rappresenta il consumo medio giornaliero degli ultimi due anni antecedenti la perdita relativo al medesimo periodo indicato nella fattura in cui è stato rilevato il consumo anomalo, al fine di tener conto di eventuali discontinuità nei consumi, associabili per esempio ad utenze stagionali. Nel caso di nuove attivazioni, il consumo medio giornaliero è determinato sulla base della media della tipologia di utenza.



Quali sono le tutele applicate

Per tutti i dettagli sulla depenalizzazione tariffaria in caso di perdite occulte è possibile consultare la carta del Servizio Idrico Integrato.



Richiesta di prova taratura del contatore

Se il consumo elevato non è dato da una perdita o da consumi anomali è possibile richiedere la prova taratura del contatore per verificare il suo regolare funzionamento. Allo scopo si può consultare la sezione del sito contenente le modalità per richiedere una verifica tecnica del contatore.



Documenti allegati


Completa facilmente la tua richiesta online
Rendi ancora più semplice la gestione della tua utenza accedendo all'area riservata in MyGori.
Tramite l’app, disponibile per iOS e Android. 

Scopri i vantaggi 
Accedi a MyGori
Invia il modulo e la relativa documentazione allegata presente nella scheda "Qual è la procedura" attraverso uno dei seguenti canali:
Consulente dell'assistenza clienti'

Hai bisogno di ulteriore assistenza?

Vai alla pagina Chiedi a Gori e scegli una delle modalità per metterti in contatto con noi
Chiedi a Gori Chiedi a Gori
Torna su