Chiudi
Chiudi
Servizio Commerciale
800 - 900161Rete fissa
Pronto intervento H24
800-900 161 da rete fissa 081-0206622 da rete mobile
Contatti telefonici
Img-WSP
WSPWater Safety Plan (in italiano PSAPiano di Sicurezza dell’Acqua) è uno strumento, previsto dalla normativa europea (dir. UE 2020/2184) e introduce l’obbligo dell’analisi e gestione del rischio per le acque potabili.
Nel 2004 l’OMS, ha individuato nel Water Safety Plans (Piani di Sicurezza dell’Acqua - PSA) il modello preventivo più efficace per assicurare nel tempo la qualità delle acque fornite e la protezione della salute dei consumatori.


Che cosa è il PSA
L’adozione del modello PSA, in accordo con le normative vigenti, ridefinisce i limiti dei sistemi di controllo della qualità delle acque destinate al consumo umano, prevedendo l’introduzione di un sistema integrato di prevenzione e controllo, spostando le criticità di strategie dalla verifica di conformità alla realizzazione di un sistema globale di valutazione e gestione del rischio esteso all’intera filiera idrica dalla captazione al punto di utenza finale.

L’obiettivo del PSA è individuare tutti i rischi legati all’intera filiera dell’acqua, per prevenire eventuali problemi prima ancora di rilevare anomalie con il convenzionale monitoraggio dei parametri chimici, fisici e microbiologici. Lo scopo è garantire ancora di più una risorsa idrica potabile e di qualità attraverso un’analisi puntuale di tutti i possibili rischi che esistono lungo l’intero sistema idrico: l’eventualità di calamità naturali, possibili incidenti, sversamenti dolosi.
Se finora erano principalmente i superamenti dei valori limite a far scattare azioni concrete sul sistema, adesso si agisce a monte per limitare e, se possibile, eliminare i pericoli di contaminazione dell’acqua, al fine di salvaguardare la salute umana.

Il piano di sicurezza dell’acqua, ai fini della sua elaborazione, prevede l’intervento di un pool di esperti di diverse discipline e di differenti enti, tra cui anche Asl e Agenzie regionali per l’ambiente.
La sua realizzazione prevede:
1. Una fase di pianificazione, dalla formazione della squadra di lavoro alla definizione degli ambiti che si vuole analizzare
2. Analisi e studio del sistema infrastrutturale
3. Valutazione dei rischi di contaminazione lungo tutta la filiera e piano di azioni di miglioramento
4. Controllo costante nel tempo del piano.


IL PIANO DI SICUREZZA DELL’ACQUA DI GORI

Le componenti fondamentali del PSA possono essere riassunte in quattro aspetti
analisi del sistema idrico
valutazione del rischio
monitoraggio operativocondivisione dei risultati con le parti interessate
Si punta così ad ottenere un’analisi approfondita delle fonti, delle infrastrutture idriche e dei fattori ambientali. Si individuano eventuali pericoli e rischi sito-specifici e si sviluppa un sistema di gestione e monitoraggio efficiente ed efficace, anche attraverso il coinvolgimento di competenze trasversali.

I vantaggi dell’implementazione del PSA:
Migliore conoscenza del sistemaMigliore collaborazione tra le parti interessate Pianificazione prioritaria degli interventi necessariMigliore gestione e operativitàMiglioramento delle infrastruttureMaggiore tutela della qualità dell’acqua e della salute pubblica
Obiettivi
Il PSA in GORI è elaborato attraverso l’analisi di ogni singolo Comune così da poter sviluppare uno studio più approfondito di ogni area.
Torna su